Nel momento in cui una persona cara scompare, amici e parenti desiderano più di ogni altra cosa dargli un estremo saluto. Rimanere in compagnia del defunto prima che il feretro prosegua per la Chiesa o la cremazione,non è solo un rituale fortemente radicato nella nostra cultura, ma è una vera e propria esigenza.
L’estremo saluto al defunto veniva storicamente dato all’interno della casa nella quale era vissuto attraverso l’allestimento della camera ardente. Tuttavia, oggi le persone vivono in case dagli spazi piccoli, inadatte a ospitare molti visitatori.
Da qui è nata l’esigenza di disporre di uno spazio per il commiato esterno alla casa. Stiamo parlando della casa funeraria.
Chi deve accomiatarsi da una persona importante ha bisogno di un ambiente tranquillo e silenzioso, ma anche accogliente e familiare. I visitatori devono sentirsi a proprio agio e desiderare di trascorrere in questo luogo quanto più tempo possibile.
La pratica, anche detta Funeral Home, è nata in America ed è stata perfezionata per rendere omaggio alle persone che non professano una particolare religione.
Nel nostro Paese, credenti e non credenti sono accomunati dal bisogno di uno spazio consono alla visita di parenti e amici e adatto a una pluralità di riti, che vanno dal commiato alla preparazione del feretro per il trasporto.
La casa funeraria di Onoranze Funebri Franzoia a Tortona,è raggiungibile a piedi per gli abitanti di Tortona,la struttura è in centro,davanti al Comune di Tortona e in auto potendo parcheggiare proprio davanti alla struttura.
Cos’è la casa funeraria
Come abbiamo accennato, quella della casa funeraria è una consuetudine americana oggi particolarmente apprezzata anche in Italia. Così si allestisce un ambiente, diverso dalla dimora del defunto, dall’ospedale o dal luogo di culto, in cui deporre la salma per l’estremo saluto.
Infatti, nel momento in cui le case sono piccole e gli ospedali asettici, le persone sentono l’esigenza di uno spazio in cui mantenere la salma nelle giuste condizioni igienico-sanitarie ma che sia al contempo elegante e accogliente.
La casa funeraria è un ambiente spazioso ma anche intimo, che permette di contenere numerose persone e abbastanza tranquilla da permettere una veglia funebre.
Si tratta quindi di un ambiente deputato appositamente al rito del commiato, con elementi e dettagli pensati appositamente per accogliere la bara ancora aperta con il defunto.
È uno spazio che permette sia di ospitare in modo consono la persona defunta sia i visitatori. Inoltre è silenzioso, cosa che spesso una casa non è.
La famiglia può effettuare particolari richieste, esattamente come avverrebbe per l’allestimento della camera ardente in casa.
L’obiettivo è quello di far sentire il defunto e i visitatori a proprio agio come se si trovassero in un’abitazione ma, al tempo stesso, disponendo di tutti i comfort pensati per un ambiente adibito a uno scopo ben preciso.
Ciò significa, molto spesso, che la casa funeraria dispone non solo della sala per il commiato ma anche di altri ambienti come una sala minore per il rinfresco dove mangiare e bere qualcosa durante le diverse ore di veglia.
A cosa serve la casa funeraria
Abbiamo già accennato al fatto che, all’interno della casa funeraria, vengono espletate tutta una serie di attività diverse.
Prima di tutto, grazie all’ausilio della famiglia o dei parenti più stretti, gli impresari funebri possono procedere alla vestizione della salma.
È possibile richiedere la tanatoprassi, un trattamento effettuato post mortem sul corpo del defunto volto a renderlo esteticamente più presentabile, soprattutto nel caso in cui abbia subito un incidente.
Quando la salma è pronta, viene esposta all’interno della bara e viene qui conservata a cassa aperta per permettere un ultimo saluto ai visitatori.
Tuttavia, la casa funeraria non serve solo a questo. I comfort al suo interno sono pensati per permettere a parenti e amici anche lunghe permanenze. Questo ambiente dispone infatti di uno spazio climatizzato con annesso salotto privato in cui i visitatori possono sedersi e rilassarsi, concedendosi un piccolo break mangiando, bevendo e utilizzando i servizi igienici.
La casa funeraria Franzoia presenta un ampio spazio all’aperto,coperto,che racchiude un giardino d’inverno dove potersi intrattenere.
In questo ambiente vengono infine assolte le esequie funebri con preghiera del ministro di culto in caso di cerimonia religiosa. Alla fine di questa fase, se prevista, la bara viene chiusa e il feretro viene preparato per il trasporto verso la chiesa, il cimitero oppure il crematorio.
La scelta della casa funeraria è infatti aggiuntiva rispetto all’allestimento della più semplice camera ardente. È un’opzione particolarmente apprezzata da chi sceglie la formula del funerale completo. Tuttavia, si tratta di un ambiente tanto importante che, secondo noi, tutti dovrebbero poterne beneficiare.
Come funziona l’organizzazione della casa funeraria
Abbiamo già spiegato cos’è la casa funeraria, ma come funziona nella pratica?
Nel momento in cui i familiari chiamano l’agenzia funebre per il decesso e scelgono di usufruire della casa funeraria, gli operatori si attivano immediatamente per organizzare il rito al suo interno.
Come prima cosa, l’impresa allestisce la casa funeraria. Ciò significa che deposita il feretro al centro della sala adibita allo scopo e decora quest’ultima con sedie, candele, fiori, libro delle firme, ricordini e tutto ciò che può essere utile al commiato e ai visitatori.
Man mano che parenti e amici raggiungono la casa funeraria per l’estremo saluto, lo staff dell’agenzia funebre li accoglie. Mostra loro la sala e tutti gli altri ambienti, per farli sentire il più possibile a proprio agio.
I visitatori possono vivere gli ambienti della casa funebre come meglio preferiscono. Possono trascorrere tutto il tempo che desiderano nella camera ardente, spostarsi nella zona living per uno snack oppure uscire all’esterno per una boccata d’aria.
Il nostro più grande desiderio è proprio quello di far sentire a proprio agio sia la famiglia che i visitatori, offrendo un ambiente confortevole. Al suo interno tutti devono sentirsi liberi di gestire il lutto come si sentono, ben sapendo che possono contare sul nostro sostegno materiale ed emotivo in qualunque momento.
Quanto costa la casa funeraria
Con l’esperienza sappiamo quanto sia difficile per familiari e amici affrontare la perdita di una persona cara, questo è il motivo per cui non vogliamo appesantire il costo del funerale di un’ulteriore voce per la casa funeraria.
Disponiamo di una nostra casa funeraria dotata di una camera ardente dove viene posizionata la salma per il commiato e di una zona living per le pause di relax. Inoltre, mettiamo a disposizione la sala del commiato anche per celebrazioni diverse da quelle religiose, ossia per i funerali laici, gratuitamente per i nostri clienti.